Scopri l’Oratorio di San Cristoforo a Piacenza: affreschi barocchi e note d’arte
Oratorio di San Cristoforo
Piacenza | 13 giugno
Nel centro storico di Piacenza, visita un luogo sconosciuto ai più: l’Oratorio di San Cristoforo, autentico capolavoro barocco dal forte impatto scenografico.
Un’esperienza imperdibile tra illusioni ottiche, simbolismo sacro e arte emozionale. Un viaggio suggestivo nella bellezza nascosta della città, tra architetture teatrali e atmosfere rarefatte, accompagnati dalle suggestive note di musiche barocche e non solo.
Lasciati sorprendere da un piccolo scrigno dove lo spazio diventa spettacolo.


Cosa vedrai
All’interno dell’Oratorio di San Cristoforo, potrai vivere un’esperienza immersiva tra arte, spiritualità e illusionismo barocco:
- Ammirerai gli spettacolari affreschi illusionistici della cupola, realizzati dai Bibiena, maestri della scenografia teatrale, che trasformano il soffitto in una vertiginosa architettura dipinta.
- Entrerai in uno spazio dal forte impatto emotivo: l’intima architettura barocca progettata da Domenico Valmagini, dove ogni elemento architettonico è pensato per coinvolgere i sensi.
- Scoprirai la storia dell’antica confraternita che lo costruì tra il 1686 e il 1690 per accompagnare i defunti nei riti funebri, da cui il soprannome “Oratorio della Morte”.
- Ti affaccerai su uno degli scorci più suggestivi del centro storico di Piacenza, tra la facciata barocca e le vie silenziose della città antica.
- Ascolterai delle vere e proprie note d’arte grazie Enrica Macaro (soprano), Daniele Ruzza (violino) e Gian Francesco Amoroso (pianoforte).
*Si ringraziano la Diocesi di Piacenza e Bobbio e Giuliana Biagiotti, Presidente dell’Associazione Amici della Lirica di Piacenza per aver aderito con entusiasmo ad Aperti per Voi sotto le Stelle 2025.
Come partecipare
Questo evento prevede la prenotazione, con una donazione a sostegno del Touring Club Italiano. Ogni prenotazione è nominale e valida per una sola persona: se vieni in compagnia, ricordati di prenotare per ciascun partecipante.
Prenota ora, assicurati subito il tuo posto e vivi un’esperienza speciale tra arte e bellezza del nostro patrimonio.
Quando?
Venerdì 13 giugno 2025
Che tipo di evento?
Luoghi dell’arte
Dove?
Via Gregorio X, 19 – Piacenza (PC)
Questo evento è adatto a te se…
- Sei appassionato di arte barocca, scenografia e architettura sacra.
- Vuoi scoprire uno dei luoghi più intimi e meno conosciuti di Piacenza.
- Cerchi un’esperienza immersiva che unisce arte, fede e memoria storica.
- Ami esplorare posti unici, valorizzati da un suggestivo accompagnamento musicale.
Luoghi straordinari ti aspettano, vieni a scoprirli
Con Aperti per Voi sotto le Stelle, il Touring Club Italiano ti invita a riscoprire la bellezza del patrimonio culturale italiano.
Da Nord a Sud, grazie ai volontari Touring, si aprono le porte di luoghi straordinari: dimore storiche, teatri, case di scrittori, chiese e capolavori nascosti.
Scegli ora la tua esperienza, inizia il tuo viaggio sotto le Stelle.