Vai al contenuto

PIÙ DI 100 APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA

PIÙ DI 100 APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA

Pisa nasconde un sorprendente museo a cielo aperto di arte urbana. In 90 minuti, scoprirai opere di artisti come Keith Haring, Kobra e Ozmo.

Guidato dallo storico dell’arte Alessandro Bargagna, vivrai un’esperienza originale e coinvolgente. Un percorso che svela il lato creativo e contemporaneo della città.

Durante il tour scoprirai:

  • Il murales “Tuttomondo” di Keith Haring, realizzato nel 1989 sul retro della chiesa di S. Antonio, unica opera permanente dell’artista americano in Italia.
  • L’opera “Galileo Galilei” di Eduardo Kobra (2023), che unisce passato e futuro raccontando Pisa come città della scienza e della comunicazione globale.
  • “Cavalieri e Saraceni” di AEC Interesni Kazki (2018), situata sulle mura urbane, simbolo di pace e incontro tra culture.
  • Il Deposito della Polizia Idraulica, decorato con “Pisa 01” di Moneyless, “Arno 30 Toni” di Alberonero, oltre alle nuove opere del 2024 di Zed1 ed Etnik, ispirate alla tradizione storica del Gioco del Ponte.
  • Il grande ritratto di Galileo Galilei di Ozmo, affiancato da “Sogni di Pisa” di Zed1, una poetica figura femminile con cuore che genera rose.

Attraverso questo itinerario immersivo, esplorerai i quartieri di S. Antonio e Porta a Mare, scoprendo la doppia anima di Pisa: città d’arte rinascimentale e centro pulsante di street art contemporanea.

*Si ringrazia Alessandro Bargagna per aver aderito con entusiasmo ad Aperti per voi sotto le Stelle 2025

  • Sei attratto dalle forme d’arte che trasformano lo spazio urbano in racconto collettivo.
  • Cerchi in un’opera pubblica non solo bellezza, ma anche un punto di vista sul presente.
  • Vuoi esplorare Pisa attraverso un itinerario che unisce arte e identità locale.
  • Ti entusiasma l’idea di camminare con chi conosce il linguaggio della street art e sa leggerne i significati più profondi.

Con Aperti per Voi sotto le Stelle, il Touring Club Italiano ti invita a riscoprire la bellezza del patrimonio culturale italiano.
Da Nord a Sud, grazie ai volontari Touring, si aprono le porte di luoghi straordinari: dimore storiche, teatri, case di scrittori, chiese e capolavori nascosti.
Scegli ora la tua esperienza, inizia il tuo viaggio sotto le Stelle.